Sagra della Castagna Roscetta (Canistro Inferiore)

Home Portfolio Sagra della Castagna Roscetta (Canistro Inferiore)
Sagra della Castagna Roscetta (Canistro Inferiore)

Sagra della Castagna Roscetta (Canistro Inferiore)

Eventi e sagre

CANISTRO INFERIORE: “Sagra della Castagna”, ultima domenica di ottobre

La Sagra della Castagna di Canistro Inferiore è la più antica della Valle, si celebra ormai dal lontano 1978. La manifestazione il prossimo ottobre celebrerà la  42^ Edizione.

La sagra, organizzata dalla locale Pro-Loco, in collaborazione con il comune, si apre la domenica mattina con una manifestazione culturale dedicata alla castagna – convegni, estemporanee di pittura, murales – e prosegue con il pranzo a base di castagne e prodotti tipici. Nel pomeriggio giochi popolari, concorsi gastronomici e balli in piazza fino a  tarda sera.

Il visitatore potrà  approfittare  per fare una piccola escursione nei lussureggianti boschi di castagna, limitrofi al paese, da dove sgorga la famosa acqua “Santacroce” conosciuta sin dall’antichità. A Canistro il binomio acqua-castagne si configura ormai come una sorta di distintivo  marchio territoriale   e la festa che ogni anno si celebra in onore della castagna  “Roscetta” contribuisce  a rafforzarlo ed a farlo conoscere ad un  pubblico  sempre più numeroso, incantato dalla flagranza del frutto, dall’abbondanza delle acque e dell’intenso verde-oro del paesaggio.